• Territorio

Territorio

ESCURSIONI

Il nostro ufficio escursioni organizza settimanalmente escursioni alla scoperta delle località più spettacolari dell’entroterra e della costa. Un viaggio autentico all’insegna delle bellezze artistiche, delle tradizioni e della natura.

Tropea, Capo Vaticano e Pizzo (intera giornata con pranzo al sacco)

Visita al centro storico di Tropea, alla Cattedrale normanna e ammirare la Chiesa di Santa Maria dell’Isola dalla terrazza a picco sul mare. Da qui si possono ammirare le Isole Eolie. Si prosegue per Capo Vaticano, visita al famoso Faro e nel pomeriggio si continua con Pizzo e il suo centro storico caratterizzato da stradine strette e piazzette. Visita alla chiesetta di Piedigrotta, scavata interamente nel tufo sul mare, il castello Aragonese dove venne fucilato Gioacchino Murat. Quindi sosta per assaggiare il famoso Tartufo di Pizzo.

Le Isole Eolie (intera giornata con pranzo al sacco)

Minicrociera alle Isole Eolie per ammirare le grotte, baie e scogli pittoreschi create dalla natura. La minicrociera prevederà: Stromboli, uno dei vulcani più attivi, Lipari con le sue caratteristiche casette di architettura Eoliana e Lipari. Inoltre Vulcano, l’isola dello zolfo dalle rocce vulcaniche dove è possibile fare fanghi con forte potere curativo.

Reggio Calabria e Scilla (intera giornata con pranzo al sacco)

Partenza per Scilla e visita all’incantevole borgo di pescatori Chianalea, il Castello di Ruffo e la chiesa di San Rocco. Si prosegue per Reggio Calabria, città elegante in stile liberty che conserva una ricca collezione di reperti della Magna Grecia come i Bronzi di Riace. Piacevole passeggiata al bellissimo lungomare, visita alle Terme Romane, le mura Greche e il Duomo.

Zugri e degustazione prodotti tipici (mezza giornata)

Alla conoscenza della campagna calabrese. Il suo centro storico rappresenta un modello sociale di vita contadina. Visita alle Grotte di Zungri e la Chiesa della Madonna della neve. Visita a una azienda agricola che produce cipolla, Nduja, vino, formaggi e ortaggi, con degustazione.

Stromboli by night (partenza dopo pranzo e rientro h 24:00)

Da Tropea si raggiunge Stromboli e si vede la Sciara del Fuoco, lingua di terra dove scorre la lava. Passeggiata e visita alla chiesa di San Vincenzo Ferrari.

Gerace e Locri (intera giornata)

Visita a Gerace la città delle cento chiese. Visita alla cattedrale normanna, la più grande di Calabria. Si prosegue per Locri dove a 3 km si trova l’antica città fondata dai Greci e che ancora oggi conserva importanti reperti archeologici e rovine di templi, muro di cinta e il teatro.

Coast to Coast (mezza giornata)

L’escursione dura 3h a bordo di una barca lungo la Costa degli Dei, Tropea a Capo Vaticano, con sosta alle caratteristiche baie e opportunità di fare snorkeling.